Parrocchia San Giuseppe Lavoratore - Scalea
  



Home

Gruppo Scout Scalea 1 "Beniamino De Bonis"

*  *  *  *  *

Rogliano - Route di Pasqua Festa dei Passaggi

L'esperienza che abbiamo vissuto è stata per noi gratificante e significativa. Abbiamo conosciuto alcuni ragazzi che sono stati accolti dalla casa di seconda accoglienza “Casa Ismaele” a Rogliano e abbiamo potuto concludere la giornata con tanta gioia e sorrisi.
All’inizio eravamo tutti un po’ chiusi e imbarazzati; poi, dopo aver ballato la tarantella, siamo riusciti ad abbattere le barriere che si erano formate tra noi. Con i ragazzi abbiamo svolto diverse attività: abbiamo fatto dei giochi, ballato, cucinato e giocato a carte. Ciò che però ci ha colpito maggiormente è stato il momento in cui ci hanno raccontato le loro storie: quelle esperienze così dolorose ci hanno fatto riflettere e comprendere quanto per loro sia stato difficile arrivare in Italia. C’era anche un forte legame tra i ragazzi del centro e una grande voglia di farci conoscere la loro cultura. È stata un’esperienza che ci ha dato tanto e che ci ha fatto imparare molto. ‎

23/24 Marzo 2025 - Route di Zona Cittadella - Belvedere

14/15 Dicembre - Pernottamento di Santa Lucia a Verbicaro

Branca R/S: 16/17 novembre 2024 Cittadella/Belvedere:

San Marco Argentano - 10 novembre - Assemblea della Zona dei Cedri

 

Scalea 19/20 Ottobre 2024 - Celebrazione dei Passaggi

7/12 Settembre 2024 - Gubbio/Assisi - Sul Cammino di Francesco

Quello che noi del Clan/Fuoco Pyxis  abbiamo dovuto affrontare in questi giorni di settembre è stato proprio il cammino di San Francesco d’Assisi: in tre giorni siamo partiti da Gubbio, passati per Valfabbrica e infine arrivati a destinazione ad Assisi. È stato un viaggio duro e faticoso che ha veramente messo alla prova le nostre capacità e che in qualche modo ci ha cambiato: abbiamo dovuto affrontare ripide salite, fango sotto i piedi e tutto ciò con il peso dei nostri enormi zaini; nonostante tutto, però, non ci siamo arresi, sapendo di poter contare l’uno sull’altro: gli splendidi momenti passati insieme e le tante risate ci hanno fatto affrontare al meglio ogni avversità. La soddisfazione di arrivare fino alla fine è stata grande e ancora di più lo è stato visitare la cittadina di Assisi con i suoi splendidi edifici e monumenti. È stata sicuramente un’esperienza che ci ha permesso di crescere e che non scorderemo mai. (Maria Vittoria)

 

 

22/30 Giugno 2024 - Reparto Oceano - Piani di Novacco: Voglio che anche voi siate felici (BP)

 

Archivio 2022-2024